Bonus Elettrico | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Bonus Elettrico

Il “Bonus energia elettrica” è un’agevolazione introdotta dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l’obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Hanno inoltre diritto al “Bonus” tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicalinecessarie per l’esistenza in vita.   

Hanno quindi diritto al “Bonus energetico” tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettricanell’abitazione di residenza, in condizioni di:

  • disagio economico, con un valore ISEE fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto, e
  • con valore ISEE fino a 20.000€ per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico; ;
  • e/o disagio fisico, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Per accedere al “Bonus energetico”, i Cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso gli uffici comunali e richiedere i seguenti moduli da compilare e sottoscrivere:

  • Modulo Ao A/bis (nel caso di famiglie numerose)- “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Economico”;
  • e/o Modulo B - “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Fisico”.

In allegato all’apposita modulistica, i Cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:

  • Attestazione ISEE in corso di validità, in caso di disagio economico;
  • Certificazione ASLModulo C(“Dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL”), in caso di disagio fisico;
  • Modulo E (“Dichiarazione sostitutiva della certificazionedei figli a carico”) in caso di disagio economico per le famiglie numerose;
  • Copia del documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).

Al cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Comune rilascerà l’Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.

Il Cittadino potrà verificare lo stato di avanzamento della domanda, collegandosi al sito http://www.bonusenergia.anci.it  e inserendoil codice identificativo rilasciato dal Comune nella stessa Attestazione.

Secondo quanto stabilito dal Decreto, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica. Il “Bonus” a favore delle Famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi e può essere rinnovato annualmente al persistere dei requisiti.

Il “Bonus” a favore delle Famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali.

I “Bonus” per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. 

Informazioni

Normativa di riferimento:

Art.1, comma 375, della legge 29 dicembre 2005, n. 266; decreto interministeriale 28 dicembre 2007; D.L. 29 novembre 2008, n. 185; Legge 28 gennaio 2009, n.2

Eventuale operatività:

Silenzio assenso

Modalità di avvio:

Istanza di parte